Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/2341
Title: L’innovazione si fa impresa: gli spin-off accademici
Authors: Piccarozzi, Michela
Silvestri, Cecilia
Keywords: Spin-off;Innovazione
Issue Date: 2012
Publisher: Edimanager
Source: Piccarozzi, M., Silvestri, C. 2012. L’innovazione si fa impresa: gli spin-off accademici. "Dirigenza bancaria" 26 (158): 37-41
Abstract: 
La società industriale è ormai orientata verso un sistema economico basato sull’informazione e sulla conoscenza, tanto che il successo risulta sempre più legato all’innovazione ed al trasferimento tecnologico, leve strategiche per lo sviluppo dell’economia.
La consapevolezza di questa knowledge economy contribuisce ogni giorno alla nascita di legami sempre più stretti tra la ricerca ed il mondo produttivo – imprenditoriale proprio per portare sinergicamente a concretizzare i risultati di quello che giornalmente viene svolto nelle Università. Queste sinergie hanno portato negli ultimi anni a focalizzare l’attenzione sul fenomeno, non ancora molto conosciuto ed analizzato dalla letteratura, degli spin-off accademici.
Nel momento in cui l’organizzazione di riferimento è una Università, ed i soggetti che si distaccano per dar vita ad un’impresa sono ricercatori, professori, studenti o ancora personale amministrativo con lo scopo di mettere in pratica o di sfruttare commercialmente i risultati delle loro ricerche, in questo caso si può parlare di spin-off accademici.
URI: http://hdl.handle.net/2067/2341
ISSN: 1828-7247
Appears in Collections:DEIM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
SommarioDb158_2012.pdf294.67 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

1
Last Week
0
Last month
0
checked on Oct 22, 2020

Download(s)

1
checked on Oct 22, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.