Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/2233
Title: Sedici terrecotte dalla collezione del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma dalla metà del XVI alla fine del XIX secolo
Authors: Barberini, Maria Giulia
Giometti, Cristiano
Falcucci, Claudio
Fodaro, Davide
Pelosi, Claudia
Sforzini, Livia
Keywords: Scultura;Terracotta;Analisi stratigrafica;Spettroscopia micro-Raman;Spettrometria FTIR
Issue Date: 2011
Publisher: Marsilio
Source: Barberini, M.G. et al. 2011. Sedici terrecotte dalla collezione del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma dalla metà del 16. alla fine del 19. secolo. In: Bertelli, C. (a cura di). Restituzioni. Tesori d’arte restaurati. Venezia, Intesa San Paolo, Marsilio, pp. 256-283
Abstract: 
La campagna diagnostica sulle sculture in terracotta, scelte all'interno del progetto conservativo, è stata avviata ricorrendo ad una indagine di tipo non distruttivo, finalizzata alla identificazione dei materiali utilizzati per la finitura pittorica delle sculture ed allo studio degli elementi costitutivi della matrice della terracotta. L’analisi impiegata è quella della fluorescenza dei raggi X, eseguita in situ mediante uno spettrometro portatile. In seguito sono stati prelevati alcuni campioni per approfondire le ricerche analitiche e ottenere informazioni non ottenibili mediante le indagini non distruttive. I campioni sono stati esaminati presso il Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione e il Restauro “Michele Cordaro” dell’Università della Tuscia e presso il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mediante spettroscopia micro Raman, spettrometria infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR) e analisi ottica in sezione lucida dei microframmenti più significativi e per i quali è stato possibile preparare una stratigrafia.
Altri campioni sono stati prelevati per procedere a datazione mediante termoluminescenza, prima di completare una campagna radiografica già avviata negli anni passati. Le indagini condotte hanno permesso di caratterizzare tutti i materiali esaminati e di apportare elementi di precisazione relativi all’originalità di alcune opere.
URI: http://hdl.handle.net/2067/2233
ISBN: 978-88-317-0951
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISBEC - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
RELAZIONE PELOSI.pdf1.58 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

4
Last Week
1
Last month
0
checked on Oct 29, 2020

Download(s)

4
checked on Oct 29, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.