Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/2145
Title: Arte e Memoria dell'arte
Authors: Mania, Patrizia
Catalano, Maria Ida
Keywords: Arte contemporanea;Conservazione arte;Arte e memoria
Issue Date: May-2011
Publisher: Gli Ori
Source: Catalano, M. I., Mania, P. 2011. Arte e Memoria dell'arte. Pistoia, Gli Ori
Abstract: 
La pubblicazione degli atti del convegno “Arte e Memoria dell’Arte”, svoltosi il 1 e il 2 luglio 2009 intende avviare una prima riflessione sul complesso tema della memoria e l’arte nelle teorie e nelle pratiche contemporanee. Questo è il filo conduttore delle due parti del volume che, come in un duplex, presentano tra loro alcune evidenti zone di contatto e altri aspetti che, viceversa, ne specificano e caratterizzano i tratti distintivi.
Ad interventi volti ad indagare la presenza e il ruolo della memoria in alcune opere d’arte contemporanea e nella poetica di diversi artisti succedono saggi tesi ad indagare le problematiche inerenti la critica e la cultura del restauro, oltre ad aspetti connessi alla valorizzazione e alla trasmissione delle opere d’ arte. Uno sguardo particolare viene riservato in alcuni saggi ad alcuni luoghi della memoria del territorio viterbese, come l’ex chiesa di San Giovanni Battista degli Almadiani, come spunti per avviare ulteriori studi specifici che possano far luce su frammenti di storia “dimenticati” e restituirli ad una conoscenza e ad una fruizione consapevole che ne possa rappresentare anche un’identità condivisa e rivalorizzata.

La prima parte, curata da Patrizia Mania, e sottotitolata “La memoria e la sua cancellazione nelle pratiche artistiche contemporanee” raccoglie saggi di: Simonetta Lux (Università “La Sapienza” di Roma), Elisabetta Cristallini (Università della Tuscia), Giuliana Altea (Università di Sassari), Daniela Voso (dottoranda Università della Tuscia), Marco Trulli/Claudio Zecchi (curatori Cantieri d’arte-Viterbo), Stefano Chiodi (Università di Roma Tre), Ulderico Santamaria (Università della Tuscia), Maria Giovanna Tumino (specializzando Università della Tuscia), Marcello Carriero (Università di Tor Vergata), Veronica Di Orio (Dot toranda Università “La Sapienza” di Roma), Alessandra Troncone (Dottoranda Università “La Sapienza” di Roma), Daniela De Dominicis (Università della Tuscia), Augusto Pieroni (Università della tuscia), Lucilla Meloni (Accademi di Belle arti di Carrara), Domenico Scudero (Università La Sapienza di Roma).

La seconda parte, curata da Maria Ida Catalano e sottotitolata “Modi e percorsi della trasmissione nel Novecento” raccoglie saggi di: Maria Andaloro (Università della Tuscia), Orietta Rossi Pinelli (Università della Tuscia), Elena Pontiggia (Accademia di Belle Arti di Brera), Stefania Zuliani (Università di Salerno), Maria Teresa Marsilia (Università della Tuscia), Gabriella Prisco (Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro), Umberto Bile (Soprintendenza speciale per il P.S.A.E e per il Polo Museale di Napoli), Silvia Cecchini (Università della Tuscia), Simona Rinaldi (Università della Tuscia), Fiora Bellini / Marco Cardinali / Beatrice De Ruggieri (Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Emmebi diagnostica artistica s.r.l. Università La Sapienza di Roma), Giovanna Martellotti (C.B.C. Conservazione Beni Culturali), Angela Cerasuolo (Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale di Napoli), Francesca Valentini (Dottore di ricerca Università di Roma Tre).
URI: http://hdl.handle.net/2067/2145
ISBN: 978-88-7336-440-5
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISBEC - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
indice.doc37.5 kBMicrosoft WordView/Open
Show full item record

Page view(s)

148
Last Week
0
Last month
3
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

48
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons