Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/1747
Titolo: "L'Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa"
Autori: Fiorentino, Giovanni 
Parole chiave: fotografia;photography;cinema;immaginario;imaginary;mass media;L'Ottocento;The Nineteenth Century;metropoli;metropolis;stereoscopia;stereoscopy;arte;art;letteratura;litterature;società;society;modernità;modernity;immagine;imagine
Data pubblicazione: 2007
Editore: Sellerio
Fonte: Fiorentino G. (2007). "L'Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa". Sellerio, Palermo, 2007. Seconda edizione 2010.
Abstract: 
Molto prima di computer e videofonini, l’immagine entra nella vita quotidiana dell’uomo occidentale. Molto prima di cinema e televisione, la fotografia costruisce l’immaginario della modernità e prepara il destino della civiltà postmoderna. Nel cuore dell’Ottocento, l’Europa e gli Stati Uniti d’America accolgono l’immagine del mondo. E la fotografia, estensione dell’uomo moderno, ne costruisce l’identità e il suo complemento ideale, racconta il mondo borghese e ne delinea i confini.
Vera follia occidentale per Charles Baudelaire, vera possibilità di conoscere e immaginare per Oliver Wendell Holmes, la forza industriale della fotografia sposta il dibattito intorno all’immagine sul versante della quantità e dell’apparenza, libera l’immagine dell’autore, diventa sguardo e vita sociale del consumatore.
La frontiera americana, il sogno dell’isola, il potere del Re, il salotto e la crinolina borghese, il ritratto dell’amante, le strade di Napoli e New York, Londra e Parigi, l’atlante geografico e la memoria storica, esercizi di potere e seduzione: tutto il repertorio sociale dell’immagine è scritto nel secolo borghese. La fotografia, erede di forme di comunicazione ancora aristocratiche, è in grado di forzare le possibilità comunicative per aprire alla dimensione del consumo immaginario di massa.
Una interpretazione mediologica dell’Ottocento con la centratura nello sguardo fotografico, le fondamenta nella ricerca storico-empirica e la convergenza di risorse disciplinari complementari.
URI: http://hdl.handle.net/2067/1747
ISBN: 8838922411
Diritti: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
È visualizzato nelle collezioni:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Ottocento_fatto_immagine_Abstract_e_indice.pdf155.5 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

287
Last Week
6
Last month
13
controllato il 24-apr-2024

Download(s)

181
controllato il 24-apr-2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici