Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/1747
Title: "L'Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa"
Authors: Fiorentino, Giovanni 
Keywords: fotografia;photography;cinema;immaginario;imaginary;mass media;L'Ottocento;The Nineteenth Century;metropoli;metropolis;stereoscopia;stereoscopy;arte;art;letteratura;litterature;società;society;modernità;modernity;immagine;imagine
Issue Date: 2007
Publisher: Sellerio
Source: Fiorentino G. (2007). "L'Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa". Sellerio, Palermo, 2007. Seconda edizione 2010.
Abstract: 
Molto prima di computer e videofonini, l’immagine entra nella vita quotidiana dell’uomo occidentale. Molto prima di cinema e televisione, la fotografia costruisce l’immaginario della modernità e prepara il destino della civiltà postmoderna. Nel cuore dell’Ottocento, l’Europa e gli Stati Uniti d’America accolgono l’immagine del mondo. E la fotografia, estensione dell’uomo moderno, ne costruisce l’identità e il suo complemento ideale, racconta il mondo borghese e ne delinea i confini.
Vera follia occidentale per Charles Baudelaire, vera possibilità di conoscere e immaginare per Oliver Wendell Holmes, la forza industriale della fotografia sposta il dibattito intorno all’immagine sul versante della quantità e dell’apparenza, libera l’immagine dell’autore, diventa sguardo e vita sociale del consumatore.
La frontiera americana, il sogno dell’isola, il potere del Re, il salotto e la crinolina borghese, il ritratto dell’amante, le strade di Napoli e New York, Londra e Parigi, l’atlante geografico e la memoria storica, esercizi di potere e seduzione: tutto il repertorio sociale dell’immagine è scritto nel secolo borghese. La fotografia, erede di forme di comunicazione ancora aristocratiche, è in grado di forzare le possibilità comunicative per aprire alla dimensione del consumo immaginario di massa.
Una interpretazione mediologica dell’Ottocento con la centratura nello sguardo fotografico, le fondamenta nella ricerca storico-empirica e la convergenza di risorse disciplinari complementari.
URI: http://hdl.handle.net/2067/1747
ISBN: 8838922411
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Ottocento_fatto_immagine_Abstract_e_indice.pdf155.5 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

275
Last Week
6
Last month
13
checked on Mar 27, 2024

Download(s)

179
checked on Mar 27, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents