Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/1746
Title: "Riconoscendo l’immaginario. Alla scuola del rischio"
Authors: Fiorentino, Giovanni
Keywords: Scuola;School;immaginario;imaginary;media;digital media;rischio;risk;studenti;students;YouTube
Issue Date: 2009
Publisher: Mimesis
Source: Fiorentino, G., 2009, "Riconoscendo l’immaginario. Alla scuola del rischio", in P. Mottana, a cura di, "L’immaginario della scuola", Mimesis, Milano: 109-119.
Abstract: 
La rete di YouTube riapre le porte della scuola a chi ne è uscito da tempo, mettendo in contato mondi distanti, sovrapponendo sguardi e immaginari che, anche quando entrano in relazione, difficilmente sono destinati ad incontrarsi. Il blob della rete rovescia l'immaginario mediale generalista proponendo inevitabilmente altri punti di vista. Rispetto alle sicurezze ripetitive della classe scolastica, il rischio della rete implica una nuova e diversa messa in gioco delle figure educatrici. Il "rischio" come ha spiegato a suo tempo Howard Gardner offre continue e grandi opportunità.
URI: http://hdl.handle.net/2067/1746
ISBN: 9788857500218
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Riconoscendo_l'immaginario.pdf155.95 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

2
Last Week
0
Last month
1
checked on Nov 30, 2020

Download(s)

2
checked on Nov 30, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons