Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/1669
Title: Induzione di biofilm batterici su materiali utilizzati dall'industria spaziale e valutazione dell'effetto bioprotettivo dovuto a pretrattamento con biosurfattanti.
Authors: Di Mattia, Elena
Bianconi, Giovanna
Canganella, Francesco
Keywords: Microbiologia;Biotecnologie;Materiali spaziali;Biosurfattanti
Issue Date: 2008
Publisher: Esagrafica srl
Source: Di Mattia, E., Bianconi, G., Canganella F. 2008. Induzione di biofilm batterici su materiali utilizzati dall’industria spaziale e valutazione dell’effetto bioprotettivo dovuto a pretrattamento con biosurfattanti. "Rivista Italiana di Compositi e Nanotecnologie" 4(1): 7-14
Abstract: 
Nel vasto campo della biologia spaziale uno dei problemi più rilevanti a carico dei veicoli con equipaggio umano è quello della biocontaminazione, ed in particolare dello sviluppo di biofilm batterici e fungini. Tale fenomeno negli ultimi anni ha destato l’attenzione dei medici e dei microbiologi, ed è ampiamente descritto per entrambe le stazioni orbitanti MIR e ISS.
A questo riguardo è stata avviata una sperimentazione con lo scopo di valutare la capacità biofilmogena di alcuni ceppi batterici di riferimento su materiali comunemente utilizzati in ambito spaziale; la scelta dei microrganismi è stata effettuata sulla base della loro affinità per materiali idrofilici o idrofobici. Inoltre è stato valutato l’effetto condizionante esercitato su tali materiali da una miscela di biosurfattanti prodotti dal ceppo AP02-1 di Pseudomonas precedentemente isolato e descritto nel nostro laboratorio.
I materiali esaminati sono stati i seguenti: Kevlar®, Nomex®, Betacloth®, Kapton® alluminizzato, Kapton® convenzionale, Combitherm®, Mylar®, lamina di rame, guaina in teflon, alluminio non anodizzato, composito in fibra di carbonio, isolante multistrato, adesivo in alluminio, tessuto termodissipatore, nastro termico.
I risultati hanno dimostrato una diversificata affinità dei vari materiali verso la formazione di biofilm batterico, e in alcuni casi è stata osservata una significativa refrattarietà alla colonizzazione sessile.
URI: http://hdl.handle.net/2067/1669
ISSN: 18264697
Appears in Collections:DABAC - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
articolo compositi e nanotec.pdf120.96 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

79
Last Week
0
Last month
0
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

33
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents