OpenCourseWare Home page della comunità

Questa comunità raccoglie i materiali OpenCourseWare prodotti dalle facoltà dell'Ateneo. Per ora i materiali presenti riguardano principalmente la facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne e il Master universitario in e-learning organizzato dall'Università della Tuscia. Tutti i materiali sono organizzati per la fruizione on-line a cura del Master.

Per consentirne la massima fruibilità, i contenuti sono distribuiti sotto forma di pacchetti SCORM 1.2: questo ne consente l'uso diretto anche all'interno di piattaforme di erogazione. I singoli utenti possono comunque scaricare il pacchetto SCORM e utilizzarlo anche autonomamente, scompattandolo e lanciando il file 'index.html'; tale procedura consente un accesso guidato e semplificato ai contenuti del pacchetto.

I contenuti OCW di questo fondo, oltre ad essere classificati e descritti attraverso DSpace, sono anche accompagnati da una descrizione in standard LOM (Learning Object Metadata). Questa descrizione, contenuta nel file imsmanifest.xml del pacchetto, consente modalità di ricerca ulteriori all'interno dei contenuti. Per una ricerca attraverso metadati LOM si possono usare gli strumenti di ricerca offerti dalla sezione contenuti aperti del sito del Master.

Il lavoro di sviluppo delle funzionalità specifiche di archiviazione e ricerca su questo fondo è stato condotto nell'ambito dell'attività del progetto PRIN "CoOPERARE" e con la collaborazione del Master in e-learning. All'implementazione hanno lavorato il dott. Gino Roncaglia e il dott. Federico Meschini (lato Ateneo e PRIN "CoOPERARE") e il dott. Francesco Leonetti (lato Master).

I materiali presenti in questa comunità, laddove non espressamente indicato altrimenti, sono sotto copyright dei rispettivi autori.

Iscriviti a questa collezione per ricevere via email le notifiche dei nuovi inserimenti
Naviga