Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/133
Title: La devise de Rousseau. Il giuoco del rovesciamento: Starobinski tra Montaigne e Rousseau
Authors: Starobinski, Jean
Boccara, Nadia
Keywords: Jean Jacques Rousseau;Jean Starobinski
Issue Date: Nov-2001
Publisher: Archivio Izzi
Source: J. STAROBINSKI, La devise de Rousseau, N. BOCCARA, Il giuoco del rovesciamento: Starobinski tra Montaigne e Rousseau, Archivio Guido Izzi, Roma 2001.
Abstract: 
Il saggio di Starobinski commenta l'episodio del ruban volé, contenuto nel libro secondo delle Confessions di Rousseau, ripreso in seguito nella Quarta Promenade. Starobinski esamina in maniera magistrale le motivazioni che avrebbero spinto Rousseau a impossessarsi di quell'oggetto, analizzando le argomentazioni prodotte dall'autore alla luce delle prescrizioni dell'eloquenza giudiziaria, dei presupposti teologici e dell'organizzazione del testo.
Alle pagine di Starobinski si affianca il saggio Il giuoco del rovesciamento: Starobinski tra Montaigne e Rousseau di Nadia Boccara, professore straordinario di Filosofia Morale nella Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Viterbo. Il saggio individua, in maniera del tutto originale, nel 'giuoco del rovesciamento e dei contrari', una delle chiavi di lettura di cui si serve Starobinski per presentare le grandi figure della storia con cui si confronta.
URI: http://hdl.handle.net/2067/133
ISBN: 88-85760-95-3
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
starobinski_boccara_devise_rousseau.pdf348.98 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

161
Last Week
0
Last month
3
checked on Apr 20, 2024

Download(s)

1,737
checked on Apr 20, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents