Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/130
Title: Raccogliere oggetti demologici: storia e significati
Authors: Puccini, Sandra
Keywords: Musei demoetnoantropologici;collezionismo;folklore;cultura materiale;passioni documentarie;memoria e tradizione
Issue Date: 2001
Publisher: CISU
Source: S. PUCCINI, Raccogliere oggetti demologici: storia e significati, in S. PUCCINI (a cura di), Beni culturali e musei demoetnoantropologici, Roma CISU, 2001, pp. 130-141.
Abstract: 
Si va alle origini delle raccolte museografiche italiane, per mettere in luce gli atteggiamenti e le ragioni che determinano la nascita dell'interesse per gli oggetti della vita quotidiana dei popoli italiani: per la "cultura materiale", che oggi è al centro di grandi e piccoli Musei della civiltà e del mondo contadino sparsi in tutte le regioni d'Italia.

Alle origini della museografia demologica italiana ci sono importanti figure di collezionisti e raccoglitori (come Lamberto Loria e Aldobrandino Mochi) che portano all’attenzione degli studiosi gli oggetti della vita popolare. Ai nostri giorni, altri collezionisti (primo tra tutti Ettore Guatelli) hanno contribuito a fondare i musei della cultura contadina, salvando dall’oblio e dalla perdita materiali che testimoniano con la loro presenza i caratteri delle culture locali, i rapporti sociali e le pratiche lavorative del passato.
Description: 
Conferenza svolta in occasione della Mostra Il bello e la Tuscia (organizzata per celebrare i 20 anni di attività del Centro di catalogazione dei Beni culturali della provincia di Viterbo), Viterbo dicembre 1998. Successivamente pubblicata nel volume Beni culturali e musei demoetnoantropologici, a cura di S.Puccini (Roma CISU, 2001) alle pp. 130-141.
URI: http://hdl.handle.net/2067/130
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
puccini_oggetti_demologici.pdf163.9 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

151
Last Week
1
Last month
3
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

256
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents