Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/1277
Titolo: Applicazione del modello a ritardo variabile per la simulazione della fenologia degli stadi preimmaginali del balanino del castagno Curculio propinquus (Desbr.)(Coleoptera, Curculionidae)
Autori: Speranza, Stefano 
Alilla, Roberta
Pesolillo, Simone
Stacchiotti, Manuela
Paparatti, Bruno
Severini, Maurizio
Parole chiave: Balanino del castagno;Curculio propinquus;Modello a ritardo variabile;Forecasting model MRV;Castagno;Castanea sativa
Data pubblicazione: mar-2007
Fonte: SPERANZA S., ALILLA R., PESOLILLO S., STACCHIOTTI M., PAPARATTI B., SEVERINI M., 2007 – Applicazione del modello a ritardo variabile per la simulazione della fenologia degli stadi preimmaginali del balanino del castagno Curculio propinquus (Desbr.)(Coleoptera, Curculionidae). - IV Giornate di studio: Metodi numerici, statistici e informatici nella difesa delle colture agrarie e delle foreste: ricerca e applicazioni. 27-29 Marzo 2007. Viterbo. 23-25.
Abstract: 
La castanicoltura nel Centro Italia si trova ad affrontare rilevanti perdite di produzione a causa, in particolare, dei danni provocati dagli attacchi di due specie di balanino (Curculio elephas e Curculio propinquus). Nel 2004 nell’area dei Monti Cimini (VT) è iniziata una campagna di campionamenti settimanali del balanino nel periodo agosto-ottobre in castagneti da frutto infestati, non trattati, allo scopo di costruire un modello di simulazione della dinamica di popolazione dell’insetto. In questa sede saranno trattati i risultati preliminari riguardanti la simulazione della fenologia degli stadi preimmaginali dell’insetto, eseguita mediante il Modello a Ritardo Variabile (MRV).
URI: http://hdl.handle.net/2067/1277
È visualizzato nelle collezioni:DIPROP - Archivio della produzione scientifica

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
2007 Applicazione del modello a ritardo variabile_SPERANZA.pdf330.24 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

120
Last Week
1
Last month
0
controllato il 17-apr-2024

Download(s)

58
controllato il 17-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici