Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/1277
Title: Applicazione del modello a ritardo variabile per la simulazione della fenologia degli stadi preimmaginali del balanino del castagno Curculio propinquus (Desbr.)(Coleoptera, Curculionidae)
Authors: Speranza, Stefano 
Alilla, Roberta
Pesolillo, Simone
Stacchiotti, Manuela
Paparatti, Bruno
Severini, Maurizio
Keywords: Balanino del castagno;Curculio propinquus;Modello a ritardo variabile;Forecasting model MRV;Castagno;Castanea sativa
Issue Date: Mar-2007
Source: SPERANZA S., ALILLA R., PESOLILLO S., STACCHIOTTI M., PAPARATTI B., SEVERINI M., 2007 – Applicazione del modello a ritardo variabile per la simulazione della fenologia degli stadi preimmaginali del balanino del castagno Curculio propinquus (Desbr.)(Coleoptera, Curculionidae). - IV Giornate di studio: Metodi numerici, statistici e informatici nella difesa delle colture agrarie e delle foreste: ricerca e applicazioni. 27-29 Marzo 2007. Viterbo. 23-25.
Abstract: 
La castanicoltura nel Centro Italia si trova ad affrontare rilevanti perdite di produzione a causa, in particolare, dei danni provocati dagli attacchi di due specie di balanino (Curculio elephas e Curculio propinquus). Nel 2004 nell’area dei Monti Cimini (VT) è iniziata una campagna di campionamenti settimanali del balanino nel periodo agosto-ottobre in castagneti da frutto infestati, non trattati, allo scopo di costruire un modello di simulazione della dinamica di popolazione dell’insetto. In questa sede saranno trattati i risultati preliminari riguardanti la simulazione della fenologia degli stadi preimmaginali dell’insetto, eseguita mediante il Modello a Ritardo Variabile (MRV).
URI: http://hdl.handle.net/2067/1277
Appears in Collections:DIPROP - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

120
Last Week
1
Last month
0
checked on Apr 13, 2024

Download(s)

58
checked on Apr 13, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents