Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/1253
Title: Per uno studio delle tendenze di riforma del sistema universitario
Authors: Vesperini, Giulio
Keywords: riforma università
Issue Date: 2009
Abstract: 
Negli ultimi venti anni, le universita` italiane hanno subito un cambiamento molto profondo che ne ha toccato
tutte le principali componenti.
Si e` modificato anche il paradigma dei rapporti tra le universita` stesse e il governo. Nel quindicennio trascorso
tra la fine degli anni Ottanta del secolo scorso e la prima meta` di questo secolo il principio informatore
era quello dell’autonomia: pur variamente contraddetto da una serie di interventi del Parlamento e del governo
esso rimaneva comunque il parametro fondamentale dei rapporti in questione. Nell’ultimo quinquiennio,
invece, una pluralita` di discipline, riguardanti principalmente la valutazione, il reclutamento, la didattica e
l’organizzazione di governo degli atenei, hanno affiancato a quello di autonomia una pluralita` di diversi altri
principi regolatori del rapporto tra le amministrazioni centrali e gli atenei.
Questo testo propone una prima ricostruzione di questi sviluppi e fornisce alcuni dati per una migliore conoscenza
di una serie di vicende connesse al funzionamento delle universita` (principalmente quelle del sistema
dei concorsi per il reclutamento di professori e ricercatori
URI: http://hdl.handle.net/2067/1253
ISSN: 1591-559X
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISTU - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
sistema universitario gda.pdf120.53 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

1
Last Week
1
Last month
0
checked on Oct 25, 2020

Download(s)

1
checked on Oct 25, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.