Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/1241
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorAnania, Francesca-
dc.contributor.authorScicolone, Anna-
dc.date.accessioned2011-03-01T16:57:33Z-
dc.date.available2011-03-01T16:57:33Z-
dc.date.issued2009-02-06-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/1241-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Società, istituzioni e sistemi politici europei (XIX-XX secolo)it
dc.description.abstractIl presente lavoro intende indagare sulla rappresentazione della guerra civile spagnola (1936-1939) attraverso la produzione di notiziari cinematografici realizzati nel corso del triennio bellico dalla Francia, dalla Spagna e dall’Italia. Scopo della ricerca è quello di mettere in rilievo le funzioni della cinematografia di attualità in un contesto di guerra e di verificare la genesi e le modalità della rappresentazione di un determinato evento in paesi che, seppur vicini geograficamente, presentano un’informazione audiovisiva profondamente differenziata, di certo influenzata dalla guerra in corso. L’analisi, che si basa prima sulla ricognizione dei dati provenienti dallo studio della fonte filmica e poi sulla comparazione delle immagini di guerra, si struttura in quattro parti. Nella prima, viene preso in esame il caso della Francia: partendo dalle origini del cinema sia arriva a delineare la situazione vigente nell’industria del settore nel periodo del Fronte popolare e l’informazione presentata dai tre cinegiornali (Pathé- Journal, Gaumont-Actualités ed Éclair-Journal) allo scoppio del conflitto in Spagna. Nella seconda parte si analizza il cinema spagnolo di attualità; si prende in esame il caso della produzione anarchica, quella comunista e quella nazionalista. La terza parte prevede un confronto tra le immagini filmate dalla Spagna e dalla Francia con lo scopo di verificare l’esistenza – o meno – di influenze reciproche nelle modalità di trasmissione dell’informazione. L’ultima parte indaga sul NO-DO, il notiziario cinematografico spagnolo, lo strumento di informazione ed educazione del regime franchista. L’analisi delle immagini del NO-DO, preceduta da una ricostruzione del contesto storico, culturale e politico in cui il cinegiornale agisce, si limita a prendere in esame quei servizi in cui si racconta della guerra civile, al fine di mettere in luce i temi sui quali il Regime basava la propria propaganda.it
dc.description.abstractThe present job intends to investigate on the representation of the Spanish civil war (1936 -1939) through the production of newsreel realized during the war triennio from France, from Spain and from Italy. Purpose of the search is that to put in relief the functions of the cinematography of actuality in a context of war and to verify the genesis and the formalities of the representation of a determined event in countries that, even though near geographically introduces a deeply diversified audiovisual information, of certain influenced by the war in progress. The analysis, that founds him on the recognition of the data coming from the study of the source filmica and then before on the comparison of the images of war, is structured in four parts. In the first one, it is taken in examination the case of France: departing from the origins of the cinema both it comes to delineate the in force situation in the industry of the sector in the period of the Popular Front and the information introduced by the three newsreels (Pathé-Journal, Gaumont-Actualités and Éclair-Journal) to the burst of the conflict in Spain. In the second part the Spanish cinema of actuality is analyzed; he takes in examination the case of the anarchic production, that communist and that nationalist. The third part foresees a comparison among the images filmed from Spain and from France with the purpose to verify the existence. or less. of mutual influences in the formalities of transmission of the information. The last part investigates on the NO-DO, the Spanish newsreel, the tool of information and education of the regime franchista. The analysis of the images of the NO-DO, preceded by a reconstruction of the historical, cultural and political context in which the newsreel acts, it limits him to take in examination that services in which it tells him some civil war, with the purpose to show the themes on which the Regime founded his propaganda.en
dc.language.isoitit
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca 21. cicloit
dc.subjectGuerra di Spagnait
dc.subjectCinegiornaliit
dc.subjectPropaganda cinema di attualitàit
dc.subjectNo-doit
dc.subjectM-STO/04-
dc.titleLa rappresentazione della guerra civile spagnola nei notiziari cinematografici. Studio comparato delle strategie di comunicazione e propaganda sul caso spagnolo e franceseit
dc.typeDoctoral Thesisen
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
Appears in Collections:Archivio delle tesi di dottorato di ricerca
Files in This Item:
File Description SizeFormat
ascicolone_tesid.pdf2.3 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

119
Last Week
3
Last month
1
checked on Mar 27, 2024

Download(s)

524
checked on Mar 27, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents