Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/1235
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorCorbo, Nicola-
dc.contributor.authorSanticchia, Simona-
dc.date.accessioned2011-02-28T17:20:23Z-
dc.date.available2011-02-28T17:20:23Z-
dc.date.issued2009-02-05-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/1235-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Contratti pubblici e privatiit
dc.description.abstractNella presente ricerca è stata analizzata, sotto un aspetto storico e giuridico, la genesi e l’attuale organizzazione della carta della qualità dei servizi, con particolare riferimento al nostro Paese ed al Regno Unito. Lo studio ha avuto l’obiettivo di comprendere quanto e come la carta della qualità dei servizi rappresenti uno strumento di protezione a disposizione del consumatore di servizi pubblici; di verificare la rilevanza giurisdizionale dei meccanismi di tutela che la stessa riconosce e garantisce al contraente debole nell’ambito italiano, anche confrontato con quello europeo. In relazione a tali obiettivi, l’analisi ha offerto spunti di riflessione sul momento di formazione della carta dei servizi, sull’efficacia dello strumento nell’ambito del rapporto contrattuale italiano ed europeo e sulle conseguenze del mancato rispetto da parte delle amministrazioni erogatrici.it
dc.description.abstractThe genesis and the present organization of the citizen’s charter, referring to our Country and to the United Kingdom, have been analyzed in this research. The objective of the study has been to understand how the citizen’s charter is an instrument of protection, at the consumers’ disposal, to verify the jurisdictional revealation of the defence mechanisms that the citizen’s charter recognizes and guarantees to the weak contractor in the Italian enviroment, also compared to the European one. Related to these objectives, the analysis has offered reflection points on the moment of the birth of the citizen’s charter, on the effectiveness of the instument for what may concern the Italian and European contractual relations and on the consequences for the non-respect from the distributing administations.-
dc.language.isoitit
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca 21. cicloit
dc.rightsIf not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)en
dc.subjectCarteit
dc.subjectServiziit
dc.subjectTutelait
dc.subjectContraenteit
dc.subjectCitizen's charteren
dc.subjectProtectionen
dc.subjectContractoren
dc.subjectIUS/01-
dc.titleCarte della qualità dei servizi e tutela del contraente deboleit
dc.typeDoctoral Thesisen
item.grantfulltextopen-
item.cerifentitytypePublications-
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.languageiso639-1it-
Appears in Collections:Archivio delle tesi di dottorato di ricerca
Files in This Item:
File Description SizeFormat
ssanticchia_tesid.pdf788.57 kBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

6
Last Week
1
Last month
1
checked on Mar 7, 2021

Download(s)

10
checked on Mar 7, 2021

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons