Classificazione di una collezione di pigmenti del primo Novecento
Author(s)
Rinaldi, Simona
Falcucci, Claudio
Date Issued
2010
Type
Preprint
Abstract
Viene descritta la campagna di indagini scientifiche eseguite su una collezione di pigmenti di primo Novecento appartenuta a famosi restauratori fiorentini. La finalità della ricerca è l’integrazione di dati storici, chimici e fisici per caratterizzare i singoli pigmenti inseriti in un archivio informatico da implementare periodicamente al fine di ottenere un insieme di dati conoscitivi sui materiali impiegati sia dagli artisti che dai restauratori tra 1850 e 1950.
A systematic campaign of scientific analyses on a early XXth century pigments’s collection belonged to famous florentine restorers is carried out, in order to obtain chemical, physical and historical classification of each material. The aim of research is to characterize all pigments in a database periodically uploaded and integrated with new analytical data, by supplying references on the products commercialized between 1850 and 1950, that were largely used for conservation treatments.
Citation
S. Rinaldi, C. Falcucci, Classificazione di una collezione di pigmenti del primo Novecento, in Colore e colorimetria, contributi multidisciplinari, a cura di M. Rossi, Maggioli Editore, Sant'Arcangelo di Romagna, 2010, pp. 401-410
File(s)![Thumbnail Image]()
Name
Rinaldi Falcucci Lecce 2010.pdf
Size
302.52 KB
Format
Adobe PDF
Checksum (MD5)
e40c491bb5464b85f9d887b5104b751f
