Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/784
Title: | Il Testing online: valutazione e certificazione delle competenze linguistiche presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università “La Tuscia” di Viterbo | Authors: | Graziano, Alba Cinganotto, Letizia |
Keywords: | Lingue straniere - insegnamento;Verifica e valutazione;IT - Moodle | Issue Date: | 2008 | Publisher: | http://siel08.cs.unitn.it/Atti/html/graziano.html | Source: | Atti V Congresso Nazionale - Società Italiana di E-Learning, Trento 8-11 ottobre | Abstract: | Il presente contributo muove dalla considerazione del valore e dell'importanza di una corretta progettazione e realizzazione della verifica e valutazione delle competenze sviluppate all'interno di un percorso formativo, nello specifico, le competenze correlate all'apprendimento di una lingua straniera in contesto universitario. Dai principi di carattere generale si passa dunque, all'analisi dei vantaggi e delle potenzialità del testing online ed all'esame di un caso: il progetto sperimentato presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università "La Tuscia" di Viterbo, presieduto dalla prof.ssa Alba Graziano. La sperimentazione, alla quale hanno collaborato con la prof.ssa Graziano, la dott.ssa Cinganotto, la dott.ssa Mattioli, la dott.ssa Spadafora, la dott.ssa Paris ed il dottor Gallo, si è avvalsa delle funzionalità offerte dalla piattaforma Moodle, per la costruzione del testing automatizzato, dapprima riferito unicamente alla lingua inglese e ad un solo livello di competenza linguistica e successivamente, a tutte le altre lingue straniere e a tutti i livelli previsti dal Quadro di Riferimento Europeo. Partito all'interno del corso di laurea interfacoltà in Scienze Organizzative e Gestionali (SOGE) promosso dall'Università "La Tuscia" di Viterbo, in convenzione con la Marina, l'Esercito, l'Aeronautica, il progetto si è poi esteso a tutte le Facoltà correlate al Centro Linguistico di Ateneo, riscuotendo un enorme successo tra i corsisti. La sperimentazione è attualmente in fieri e si sta lavorando alla progettazione ed implementazione di corsi e-learning, nonché all'utilizzo delle più recenti funzionalità come la "Conference Room e "Second Life". |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/784 | Rights: | If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/) |
Appears in Collections: | DISTU - Archivio della produzione scientifica |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Atti SIe-L 2008.pdf | 328.5 kB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
101
Last Week
1
1
Last month
0
0
checked on Mar 16, 2024
Download(s)
72
checked on Mar 16, 2024
Google ScholarTM
Check
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents