Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/548
Title: Il ruolo dell’agricoltura sociale e la collocazione dei suoi prodotti sul mercato
Other Titles: The role of social farming and the placement of its products on the market
Authors: Gaito, Marco
Keywords: Agricoltura sociale;Consumo etico;Gruppi d'acquisto;Social farming;Ethical consumerism;Buying groups;AGR/01
Issue Date: 10-Sep-2008
Publisher: Università degli studi della Tuscia - Viterbo
Series/Report no.: Tesi di dottorato di ricerca. 18. ciclo
Abstract: 
La tesi effettua un’analisi preliminare riguardo la collocazione sul mercato dei prodotti dell’agricoltura sociale (AS) ed individua alcune possibili strategie di valorizzazione. Data la particolare natura di questi beni, viene esaminato il mercato dei prodotti etici ed in particolar modo si analizzano le caratteristiche del consumatore etico. Riguardo al funzionamento del mercato etico si valuta quello che è il suo principale fattore limitante: il gap esistente tra interesse e comportamento di acquisto da parte dei consumatori. Inoltre, vengono individuati i possibili rimedi per il superamento di questo gap. Il lavoro svolto include un’indagine empirica presso alcuni target specifici di consumatori – gli studenti universitari ed i gruppi di acquisto – che mira ad individuare la conoscenza e l’interesse dei consumatori per i prodotti delle fattorie sociali (FS), le motivazioni
che sono alla base di questo interesse e dei comportamenti di acquisto, l’eventuale diffusione ed organizzazione del mercato dei prodotti dell’AS, i limiti attuali e gli eventuali spazi futuri per la
commercializzazione.

This thesis carries out a preliminary analysis about market placement of products of social farming (SF) and identifies some eventual valorisation strategies. Due to the peculiar nature of these goods, the market of ethical products, as well as the characteristics of ethical consumers, have been investigated. As it regards the organization of the ethical market, its main restraining factor, that is the actual gap between purchasing attitude and behaviour, has been evaluated. Furthermore, the possible solutions to pass this gap have been individuated. The analysis includes a survey among some specific consumer targets: university students and buying groups. This investigation aims to discover consumer awareness and attitude for products of green care farms (GCF), the motivations underneath these purchasing attitudes and behaviours, the eventual diffusion and organization of SF products market, the actual limits and the possible future allocation on the market.
Description: 
Dottorato di ricerca in Politica agraria
URI: http://hdl.handle.net/2067/548
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