DSpace Unitus DSpace

Unitus DSpace >
Tesi di Dottorato di Ricerca >
Archivio delle tesi di dottorato di ricerca >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/3034

Title: I microRNA circolanti come nuovi marcatori diagnostici di patologie pediatriche
Authors: Baldassarre, Antonella
Tutor: Masotti, Andrea
Keywords: MicroRNA circolanti
Biomarcatori
BIO/11
Issue Date: 6-May-2016
Publisher: Università degli studi della Tuscia - Viterbo
Series/Report no.: Tesi di dottorato di ricerca. 28. ciclo
Abstract: La recente scoperta che i microRNA (o miRNA) sono presenti anche nei liquidi biologici ha suscitato un grande interesse per il loro potenziale uso come biomarcatori. Negli ultimi anni, i miRNA nelle biopsie liquide hanno mostrato il loro grande potenziale come biomarcatori diagnostici poco invasivi per un grande numero di malattie. L'efficacia clinica dei miRNA circolanti come biomarcatori può essere inficiata da una serie di variabili che vanno dalla raccolta del sangue all’analisi del dato di
...more

The recent discovery that microRNAs (i.e., miRNAs) are also present in biological fluids generated a great interest for their potential use as biomarkers. In the last few years, miRNAs in liquid biopsies showed a great potential as minimally invasive diagnostic biomarkers for a wide range of diseases. The clinical efficacy of circulating miRNAs as biomarkers can be affected by a number of variables, ranging from the collection of blood to qPCR data analysis. Therefore, to cope with these technic
...more
Description: Dottorato di ricerca in Genetica e biologia cellulare
URI: http://hdl.handle.net/2067/3034
Appears in Collections:Archivio delle tesi di dottorato di ricerca

Files in This Item:

File Description SizeFormat
abaldassarre_tesid.pdf2.25 MBAdobe PDFView/Open


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! Unitus DSpace  © 2005 Università degli Studi della Tuscia - Feedback