Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/2357
Title: L'Ottocento editoriale e le sue radici. Alcune riflessioni su fabbrica, illustrazione, smercio dei libri
Authors: Innocenti, Piero
Keywords: Editoria-Storia;Friedrich 2,. von Preussen-Bibliografia;Federico II di Prussia-Bibliografia;Lettura-Storia;Martin Luther-Bibliografia;Martin Lutero-Bibliografia;Machiavelli, Niccolò-Bibliografia;Risorgimento Italiano;Tipografia-Storia
Issue Date: 2013
Publisher: Vecchiarelli
Source: Innocenti, P. 2013. L'Ottocento editoriale e le sue radici. Alcune riflessioni su fabbrica, illustrazione, smercio dei libri. Saggio introduttivo. In: De Franceschi, L. Pubblicare, divulgare, leggere nell'Ottocento italiano. Manziana, Vecchiarelli, pp. 7-58
Abstract: 
Il saggio, pubblicato anche come separatum, è la prefazione di LORETTA DE FRANCESCHI, Pubblicare, divulgare, leggere nell'Ottocento italiano, Manziana, Vecchiarelli, 2013 (collezione di sei saggi, l'ultimo dei quali inedito). Si sottolineano cinque punti: 1) Rapporti fra editoria e preparazione politica del Risorgimento. 2) Editoria di libri e periodici e formazione di un pensiero e di una formazione culturale unitaria. 3) Rapporti fra editori, tipografi e librai e le istituzioni dello Stato nascente. 4) Evoluzione delle morfologie tipografiche. 5) Biblioteche pubbliche e pubblica lettura nei loro rapporti con scuola e università.
Si svolge un'ampia riflessione sullo sviluppo dei rapporti fra lettura individuale e libertà personale a partire dalla traduzione della Bibbia di Lutero; con speciale attenzione al ruolo riservato a libro e lettura nell'opera di John Foxe, Book of Martyrs, pubblicata in quattro successive edizioni riccamente illustrate. Il saggio è completato da 29 immagini. Si tratta di 4 edizioni di Machiavelli: Principe (Milano, 1817); Istorie (1796, Filadelfia); edizione pirata di Opere complete, Napoli, 1877 (es. Terni, bct), Der Fürstenspiegel, Der Antimachiavell, Jena 1912 (es. Weimar, Herzogin Anna-Amalia Bibliothek; Berlin, StaBi).
Frontespizî di: Roscoes's Italian Novelists, London, Prewett, 1825, nell'es. dell'Harvard College Library. Tesoro dei novellieri italiani, Parigi, Baudry, 1847 (es. Madrid, Universidad Complutense). L'antologia dei prosatori italiani scelta da Panizzie stampata da John Taylor, London, 1828 (Cambridge, University Libr.). Verso del frontespizio di La Fontaine, Fables choisies, Paris, De l'Imprimerie d'Aug. Delalain, 1816 (es. Paris, Bibliothèque de France).
Molte tavole dalle varie edizioni del Book of Martyrs, 1563, p. 1571 | 1570, p. 2104 | 1576, p. 1807 | 1583, p. 1911 (Courtesy: TAMO).Illustrazioni di J. E. Millais sa A. Trollope, Orley Farm, London, Chapman & Hall, 1862 (es. Oxford, Bodleian Library).
Infine, sono riprodotti alcuni dipinti: P. A. Besnard, Matinée d'été, 1886 (Musée des Beaux-Arts, Reims). Winslow Homer, The New Novel, 1877 (Museum of Fine Arts, Springfield, Massachusetts). E. von Grützner, Lesender Prämonstratensermönch in der Klosterbibliothek, 1925 ca. Edward Hopper (1882-1967), Hotel by a Railroad, 1952 (Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Smithsonian Institution, Washington, DC).

The paper, printed also as a an offprint, was originally issued as a Preface to LORETTA DE FRANCESCHI, Pubblicare, divulgare, leggere nell'Ottocento italiano, Manziana, Vecchiarelli, 2013, a collection of six essays, the last one unpublished. The paper underlines five topics: 1) The relations with the politic history of the Italian Risorgimento. 2) The role of books and periodical publishing in the building of national thinking and enculturation. 3) The relations between the rising of the Italian State and publishers, typographers, booksellers. 4) Morphemic features of the printing process during its history. 5) Public libraries and public reading, in their relations both with primary, undergraduate and uppergraduate instruction on the other side.
A long review is made about the relations between reading and personal freedom, since Luther's translation of the Bible; special attention is devoted to the place of reading (with evidence about women's reading) in John Foxe's Book of Martyrs, published by John Day in four widely illustrated editions. A gallery of 29 images is appended to the paper, referring to: 4 editions of Machiavelli: Principe (Milano, 1817), Istorie (1796, Filadelfia). Pirate edition of Opere complete, Napoli, 1877 (es. Terni, bct), Der Fürstenspiegel, Der Antimachiavell, Jena 1912 (es. Weimar, Herzogin Anna-Amalia Bibliothek; Berlin, StaBi).
Titlepages of: Roscoes's Italian Novelists, London, Prewett, 1825, in the copy belonging to the Harvard College Library. Tesoro dei novellieri italiani, Parigi, Baudry, 1847 (es. Madrid, Universidad Complutense). Panizzi's choice of Italian prose-writers, printed by John Taylor, London, 1828 (Cambridge, University Libr.). Verso of the titlepage of La Fontaine, Fables choisies, Paris, De l'Imprimerie d'Aug. Delalain, 1816 (es. Paris, Bibliothèque de France).
Many tables from J. Foxe, Book of Martyrs, ed. 1563, p. 1571 | ed. 1570, p. 2104 | ed. 1576, p. 1807 | ed. 1583, p. 1911 (Courtesy: TAMO). A. Trollope, Orley Farm, London, Chapman & Hall, 1862, ill. by J. E. Millais (es. Oxford, Bodleian Library).
Moreover, about the following paintings: P. A. Besnard, Matinée d'été, 1886 (Musée des Beaux-Arts, Reims). Winslow Homer, The New Novel, 1877 (Museum of Fine Arts, Springfield, Massachusetts). E. von Grützner, Lesender Prämonstratensermönch in der Klosterbibliothek, 1925 ca. Edward Hopper (1882-1967), Hotel by a Railroad, 1952 (Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Smithsonian Institution, Washington, DC)
URI: http://hdl.handle.net/2067/2357
ISBN: 978-88-8247-341-9
Appears in Collections:DISBEC - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Innocenti-Ottocento.pdf2.9 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

97
Last Week
1
Last month
3
checked on Mar 16, 2024

Download(s)

295
checked on Mar 16, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons