|
Unitus DSpace >
Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo >
DISUCOM - Archivio della produzione scientifica >
Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/2279
|
| Title: | Il processo di epurazione di Sabato Visco. Storia e documenti |
| Authors: | Dell'Era, Tommaso |
| Keywords: | Epurazione Fascismo Razzismo Antisemitismo |
| Issue Date: | 2011 |
| Publisher: | La Sapienza Editrice |
| Citation: | Dell'Era, T. 2011. Il processo di epurazione di Sabato Visco. Storia e Documenti. Roma, La Sapienza Editrice |
| Abstract: | Questo volume ricostruisce il procedimento di epurazione al quale fu sottoposto Sabato Visco nel periodo immediatamente successivo alla liberazione di Roma nel 1944, attraverso l’analisi storica e la presentazione di documenti e testi inediti relativi alla vicenda professionale ed esistenziale del fisiologo.
Visco, professore ordinario di Fisiologia generale all’Università di Roma, comparve quale firmatario del Manifesto della razza del 1938 e fu a capo dell’Ufficio Razza del Ministero della Cultura Popolare dal 1939 al 1941, oltre a rivestire numerose cariche accademiche e di natura politica durante il regime.
La vicenda della sua epurazione, che terminò con il reintegro del fisiologo in tutte le posizioni precedentemente occupate, rappresenta un caso di particolare rilevanza, utile a fornire un contributo alla valutazione dell’andamento generale del processo di epurazione in Italia e all’analisi della percezione che le principali forze antifasciste ebbero della persecuzione razzista e antisemita del fascismo italiano, oltre che dell’eredità lasciata da questa parte della nostra storia al dopoguerra in un settore particolarmente vitale quale quello dell’insegnamento e della ricerca universitaria.
Il volume è costituito da un lungo saggio introduttivo (che rappresenta un aggiornamento di un lavoro precedente con un intero paragrafo nuovo e originale) e da un'appendice di oltre trenta documenti inediti e originali provenienti da vari archivi pubblici e privati. ...more |
| URI: | http://hdl.handle.net/2067/2279 |
| ISBN: | 978-88-97492-11-5 |
| Rights: | If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/) |
| Appears in Collections: | DISUCOM - Archivio della produzione scientifica
|
This item is protected by original copyright
|
This item is licensed under a Creative Commons License
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.
|