Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/1326
Title: Lo stendardo processionale della Confraternita del Santissimo Sacramento di Sutri
Authors: Latini, Elena
Pelosi, Claudia
De Santis, Alberto
Mattei, Elisabetta
Capriotti, Giorgio
Keywords: conservazione;stendardo;diagnostica;spettrometria infrarossa;spettroscopia Raman
Issue Date: Oct-2007
Publisher: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Source: E. Latini, C. Pelosi, A. De Santis, E Mattei, G. Capriotti, Lo stendardo processionale della Confraternita del Santissimo Sacramento di Sutri, in Impara l’arte, Tirocini formativi tra Regione e Università, a cura di Maria Federico, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 2007, pp. 230-247.
Abstract: 
Lo stendardo processionale della Confraternita del Santissimo Sacramento di Sutri (VT), attualmente conservato presso il Museo Civico del Patrimonium , restaurato presso il Laboratorio Provinciale di Restauro di Viterbo (dal 2004 al 2006), è stato l’oggetto di un progetto di restauro coadiuvato da un team di specialisti di diverse discipline rivolti alla comprensione dei vari aspetti conservativi dell’opera in esame .
L’opera è attribuita ad Eugenio Agneni (Sutri 1816-Frascati 1879), artista di notevole rilevanza storica, le cui gesta, malgrado si tratti di epoca assai recente, rimangono sepolte tra le pieghe delle memorie storiche del Risorgimento.
Lo stendardo, non datato, è attribuito al pittore come opera giovanile. E’ una tela dipinta ad olio e raffigura sul verso L’Adorazione del Santissimo Sacramento e sul recto San Bonaventura presenta la Confraternita alla Vergine e al Bambino con due confratelli con l’abito tipico, ancora in uso, e sullo sfondo la cattedrale di Sutri con accanto delle montagne che si suppone siano i vicini monti Cimini.
Nel 2004, all’inizio del restauro, lo stendardo appariva ad un buon livello qualitativo, ma carico di depositi superficiali e con numerose sovrapposizioni di interventi di restauri precedenti volti a salvaguardarne sia l’opera che la funzione processionale.
Si vogliono qui delineare i risultati dello studio dell’autore, dello stendardo e della storia conservativa, attraverso lo studio dei documenti di archivio, con le analisi chimiche e diagnostiche di supporto all’intervento di restauro.
URI: http://hdl.handle.net/2067/1326
ISBN: 978-88-240-2708-3
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISBEC - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
ultime bozze.pdf458.75 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

111
Last Week
4
Last month
0
checked on Mar 16, 2024

Download(s)

328
checked on Mar 16, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents