Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/128
Title: Bozzetti lapponici. Il viaggio in Lapponia di Paolo Mantegazza e Stephen Sommier, antropologi
Authors: Puccini, Sandra
Keywords: Finlandia;Lapponia;Grand Tour;viaggio etnografico;fossili viventi;scritture di viaggio;etnografia;antropologia
Issue Date: 2003
Publisher: Vecchiarelli
Source: S. PUCCINI, Bozzetti Lapponici. Il viaggio in Lapponia di Paolo Mantegazza e Stephen Sommier, antropologi, in V. DE CAPRIO, P.GUALTIEROTTI (a cura di), Giuseppe Acerbi, i Travels e la conoscenza della Finlandia in Italia, Atti del Convegno, Vecchiarelli ed, Manziana 2003, pp. 171-197.
Abstract: 
A partire dal viaggio di Paolo Mantegazza e Stephen Sommier tra i Lapponi (compiuto nel 1878) e dai loro resoconti, si confronta il loro "sguardo antropologico" con quello di Giuseppe Acerbi, che aveva soggiornato negli stessi paesi 80 anni prima. Dal confronto emergono cambiamenti e persistenze nella narrazione del viaggio; la specificità dell'approccio antropologico rispetto a quello letterario; i mutamenti nel modo di viaggiare e nello stile del racconto di viaggio, le trasformazioni nella considerazione dei modi di vita e della cultura dei popoli incontrati.
URI: http://hdl.handle.net/2067/128
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
puccini_bozzetti_lapponici.pdf212.85 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

117
Last Week
0
Last month
6
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

181
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents